News
- News
- SISTRI: PAGA SOLO CHI ADERISCE
- « Indietro

SISTRI: PAGA SOLO CHI ADERISCE
I soggetti già iscritti al Sistri che, a seguito del Dm 24 aprile 2014, non sono più tenuti ad aderire al sistema (e non aderiscono allo stesso volontariamente), non devono versare il contributo 2014 anche se la procedura di cancellazione non è ancora stata avviata.
Lo precisa il MinAmbiente con un comunicato pubblicato il 25 giugno 2014 sul portale del nuovo sistema di controllo dei rifiuti (www.sistri.it), che prende spunto dalla “stretta” sul campo di applicazione del Sistri seguita all'entrata in vigore del Dl 101/2013 (cd. “Razionalizzazione P.a.”) e del Dm 24 aprile 2014 (“Specificazione delle categorie di soggetti obbligati ad aderire al Sistri”).
I soggetti non (più) obbligati al Sistri a seguito di tale evoluzione normativa, si precisa nel documento, non devono versare il contributo di iscrizione al sistema anche se, alla data del 30 giugno 2014 (termine di scadenza per il pagamento), la procedura di cancellazione dell'iscrizione non è stata avviata o non è conclusa.
Attraverso una successiva comunicazione, lo stesso Dicastero indicherà le procedure e modalità semplificate per la cancellazione dei soggetti in questione e la restituzione dei dispositivi Usb e delle “black box”.
Fonte: ReteAmbiente